Materiali Insonorizzanti

2B Resine produce e commercializza materiali insonorizzanti e soluzioni per trattamento acustico e isolamento acustico.

2B Resine è preparata ad affrontare qualsiasi tipo di problematica legata al rumore proponendosi sul mercato con materiali insonorizzanti studiati ad hoc.

La crescita costante dell’azienda le ha permesso di strutturarsi in modo da espandersi preparandosi a superare i confini nazionali con prodotti e soluzioni in grado di soddisfare pienamente le esigenze del mercato Europeo. Per realizzare un ambiente efficacemente fonoisolato è necessario il coinvolgimento di esperti in acustica sin dalle prime fasi della progettazione e fino alla posa finale.

I tecnici di 2B Resine sono in grado di seguire i lavori step by step rimanendo in contatto sia con i clienti che con gli altri professionisti coinvolti nella progettazione ed esecuzione dell’opera.


La fase di installazione dei materiali insonorizzanti è molto delicata: se la posa e il montaggio non sono effettuati con attenzione da professionisti competenti il risultato finale può essere pessimo.

Sono frequenti i casi in cui partizioni o materiali con prestazioni acustiche potenzialmente molto elevate, siano in realtà completamente inefficaci per colpa di una scorretta messa in opera. I professionisti dell’acustica edilizia presenti nello staff di 2B Resine conoscono molto bene l’importanza della corretta posa in opera di materiali insonorizzanti. Solo un attento controllo in cantiere consente di ottenere, a fine lavori, prestazioni di isolamento ai rumori quantomeno paragonabili con i valori stimati nel progetto acustico previsionale. Piccoli errori possono comportare un forte divario tra i risultati dei calcoli previsionali e le effettive prestazioni misurate in opera al termine dei lavori. Per quanto riguarda la trasmissione dei rumori per via strutturale, sono frequenti i fallimenti nella realizzazione di pavimenti galleggianti: anche un solo piccolo punto di contatto tra masse che si era previsto di disaccoppiare per mezzo di un isolante rappresenta un ponte acustico che – paragonabile in elettronica ad un cortocircuito – vanifica completamente la funzionalità del sistema.

Non si può parlare di materiali insonorizzanti senza pensare alla sorgente sonora, alle sue caratteristiche, e alla sua intensità. In campo civile e in campo industriale si hanno necessità molto diverse, per questo il primo step che 2B Resine affronta è l’analisi accurata dell’ambiente da trattare.

Back-To-Top