Rumore prodotto dalle centrali termiche e di condizionamento dell’aria.

E'un problema molto diffuso e di particolare interesse negli ambienti di comunità, come condomini, complessi residenziali, hotel, alberghi, resort, agriturismi.

E' causato per lo più dallo sviluppo delle crescenti esigenze di controllo termoigrometrico degli involucri edilizi che sono sempre più stagni. E’ una problematica importante molto spesso trascurata in fase progettuale.
Il D.P.C.M. del 5.12.97, “Requisiti acustici passivi degli edifici”, prevede per gli impianti di riscaldamento di non superare nelle zone residenziali 35 dB (A) per i servizi a funzionamento discontinuo (ascensori, bagni, scarichi idraulici, rubinetteria, servizi igienici) e 25 dB (A) per i servizi a funzionamento continuo (riscaldamento, condizionamento, aerazione).
Se sei un cliente di un hotel come probabilmente avrai potuto constatare di persona, non sempre la posizione dell’hotel è indice di silenzio o rumore; puoi infatti trovare hotel situati sopra ad un pub e godere comunque di quasi totale silenzio, oppure dormire in camere nel mezzo del bosco e percepire rumori costanti, che spesso provengono dall’interno delle stesse strutture (centrali termiche e di climatizzazione, lavanderie, condizionatori, cucine, camere poco isolate tra loro…).

L’incubo di ogni viaggiatore è di dormire in una camera rumorosa a causa di:

✔ Pareti divisorie tra locali confinanti es. camere/bagni non adeguatamente isolate acusticamente. Le pareti devono offrire un buon grado di isolamento acustico aereo impedendo al rumore, di passare da una partizione di confine al locale adiacente.
✔ Rumore vibrazionale di calpestio e trascinamento arredi verso i locali sottostanti sui pavimenti/solai.
✔ Rumore causato dagli impianti di riscaldamento (centrali termiche) e di climatizzazione;

Se gestisci un Hotel potrai richiedere una consulenza ai tecnici di 2B Resine che si occuperanno di misurare il livello di rumore all’interno della tua struttura previo descrizione progettuale e secondo normativa vigente.
Con i nostri interventi insonorizzanti i tuoi clienti potranno dormire sonni tranquilli! La nostra azienda opera nel settore dell’acustica ambientale e si propone di identificare i prodotti insonorizzanti più adatti per ogni progetto e propone soluzioni tecnicamente esteticamente valide post operam. Le categorie di impianto più significative dal punto di vista delle emissioni acustiche sulle quali opera 2B Resine sono le seguenti:

CENTRALI TERMICHE:

Solitamente la produzione di calore avviene per mezzo di generatori di calore installati usualmente in un luogo chiuso denominato centrale termica. La produzione di freddo avviene anch’essa per mezzo di macchine, parte delle quali vengono installate all’interno, parte all’esterno. 2B Resine affronta i possibili accorgimenti tecnici da applicare che vanno dalla riduzione del rumore dei macchinari fino all’isolamento delle vibrazioni e del suono lungo il percorso di propagazione. 2B Resine presta attenzione alla loro localizzazione, alla posizione ed eventuale insonorizzazione delle prese d’aria, alle eventuali emissioni di rumore da parte di camini, alla trasmissione di vibrazioni e rumore per via solida attraverso i basamenti su cui poggiano caldaie, gruppi frigoriferi, pompe, etc. Le componenti rumorose delle centrali termiche sono: caldaie, pompe, tubature.
2B Resine studia in primo luogo l’ambiente in cui le macchine vengono installate, ovvero la centrale tecnologica (propagazione sonora in ambiente confinato, assorbimento acustico e tempo di riverberazione, cumulo degli effetti prodotti da macchine diverse installate nello stesso luogo ecc.);
in secondo luogo studia la trasmissione del rumore verso l’esterno, attraverso murature e portoni (fonoisolamento) o attraverso le indispensabili aperture presenti (griglie di ventilazione, di presa aria esterna e di espulsione, camini ecc.);
Infine studia la trasmissione sonora in campo libero dalla centrale tecnologica, intesa come sorgente di rumore, ai possibili ricettori (presenza di superfici riflettenti, barriere acustiche ecc.).
2B Resine agisce sulle strutture delle pareti verticali e orizzontali in modo da garantire elevato assorbimento del rumore nel locale sorgente, associato a bassa trasmissione verso gli ambienti circostanti oggetto di potenziale disturbo.

Centrali Termiche Interna
Centrali termiche esterna

CENTRALI DI CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA:

Gli impianti di condizionamento e di ventilazione di tutte le dimensioni sono oggi sempre più fonte di rumore e disturbo. Le unità di trattamento dell’aria (UTA), prelevano l’aria dall’ambiente esterno e la trattano a seconda delle richieste climatiche degli ambienti interni, utilizzando degli impianti canalizzati per la distribuzione dell’aria nell’edificio: ne variano la temperatura, l’umidità, la purezza etc. Oppure l’aria può essere aspirata dall’ambiente interno (per esempio per refrigerare durante il periodo estivo) ed espulsa nell’ambiente esterno.

Le UTA presentano varie fonti di disturbo:

✔ Il rumore emesso dalla macchina nei canali di mandata e di ripresa (che si propaga verso l’interno dell’edificio tramite gli stessi canali);
✔ Il rumore emesso dalla macchina nell’ambiente circostante e nelle stanze vicine;
✔ Le vibrazioni che vengono trasmesse dalla macchina alla struttura che la ospita.

2B Resine opera insonorizzazioni di impianti di climatizzazione e ventilazione; utilizza MATERIALI FONOIMPEDENTI ad alto potere fonoisolante per la copertura integrale o parziale della sorgente sonora e materiali FONOASSORBENTI per l’eventuale rivestimento interno delle canalizzazioni.

Per la risoluzione della rumorosità eccessiva delle macchine da condizionamento, pompe di calore, unità trattamento aria, i prodotti 2B Resine risultano particolarmente idonei oltre che per le elevate prestazioni acustiche anche per l’adattabilità ad ogni situazione. Le sorgenti di rumore sono rappresentate dai ventilatori di mandata e ripresa delle unità di trattamento aria. Per questi locali tecnici valgono considerazioni analoghe a quelle formulate per le centrali termo-frigorigene; cura deve essere inoltre posta all’insonorizzazione dei condotti di distribuzione dell’aria.

Back-To-Top