Habitat

Habitat è la "PARETE DEL SILENZIO", un sistema fonoisolante a secco per implementare l’isolamento tra partizioni di unità abitative.

Vai alla brochure

Fin alla soglia degli anni 2000 nessuna normativa costruttiva era mai entrata in merito all’isolamento acustico degli edifici, cosicché tale aspetto, oggi giorno tra i più importanti parametri di comfort ambientale in un’abitazione, era completamente dimenticato.

Solo con l’emanazione del DPCM 05/12/1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”, regolamento di attuazione della suddetta, sono stati concretamente stabiliti i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.

A partire dal 20 febbraio 1998 (data di entrata in vigore del Decreto attuativo) tutti gli edifici di nuova costruzione devono essere costruiti in modo tale da garantire precisi parametri di comfort acustico.

Da allora gli ambienti interni destinati alla permanenza continuativa di persone, devono essere efficacemente isolati onde ridurre il rumore proveniente:

✔da sorgenti esterne (traffico veicolare, aereo, comparto produttivo, etc.)
✔da sorgenti interne (impianti tecnici, occupanti, etc.).

Vai all'articolo

Potrebbe interessarti leggere anche:

• Insonorizzazione delle pareti

• Isolare acusticamente una parete divisoria dai rumori dei vicini

Back-To-Top