L’isolamento acustico, comprende l’insieme delle opere necessarie a proteggersi dal rumore o a controllarne la sua diffusione nell’ambiente.
Gli isolamenti acustici possono essere applicati con successo a qualsiasi campo della nostra vita, sia privato che lavorativo, a condizione che ogni realizzazione sia eseguita con competenza e ogni caso trattato in modo specifico.
Al pari dell’isolamento termico, anche l’isolamento acustico è fondamentale per garantire il massimo comfort ambientale.
Il rumore è un segnale di disturbo che a lungo andare può renderci più irritabili e stressati. Il rumore è un suono sgradevole, disarmonico, che se di intensità elevata può causare alterazioni permanenti della fisiologia umana, ma anche se di intensità più bassa, è causa di stress e di disturbi dell’equilibrio nervoso.
In poche parole senza dilungarsi in tecnicismi ed approfondimenti che alla gran parte di chi legge non interessano vorremmo spiegare che per capire le problematiche fondamentali del suono all'interno delle nostre case o uffici ecc. bisogna sapere che esso si propaga in due modi fondamentali:
1) attraverso l'aria e le strutture che incontra;
2) attraverso la "percussione" diretta di un oggetto su strutture
Es.: la vicina al piano superiore cammina, "picchiettano" i tacchi sul suo pavimento che essendo collegato direttamente (e spesso rigidamente) trasmette in maniera diretta il suono nel locale sottostante.
Sarà capitato a molti di sentire nettamente rumori di questo genere, come porte che sbattono, trascinamento di oggetti etc., anche se trasmessi da locali anche molto lontani dal nostro: questo perchè le "vibrazioni" e quindi il suono che percepiamo "corrono" molto velocemente e facilmente nelle strutture rigide delle nostre case.
Rimuovere i disturbi derivanti dal rumore aereo (suoni schiamazzi, radio, TV) è abbastanza semplice, mentre più complesso è assorbire rumori da impatto; la valutazione va fatta sul posto in base al tipo di struttura ed alla distribuzione delle murature ecc... perchè i suoni possono "aggirare" l'ostacolo principale percorrendo le strutture (muri, solette e travi) adiacenti.
Le valutazioni di un intervento vanno sempre fatte sul posto da una persona preparata e che abbia dimestichezza con le strutture edilizie.
Per molti anni si è costruito senza attenzione al problema dell'isolamento acustico all'interno delle abitazioni.
Anche costruzioni recenti spesso hanno problemi di trasmissione di rumori disturbanti tra unità abitative, causa di ignoranza sul sistema di costruzione o inattenzione alle fasi di messa in opera dei materiali.
2B Resine propone consulenza ed isolamenti acustici per i più frequenti casi di disturbo:
- isolamento acustico tra appartamenti contigui o sovrapposti;
- isolamento acustico di locali commerciali ed uffici;
- Isolamento e trattamento acustico locali ricreativi.