L’isolamento da rumori provenienti da ambienti adiacenti affligge una quantità elevata di abitazioni, per questo 2B Resine ha sviluppato la "Parete del Silenzio" (Habitat I e Habitat II) al fine di isolare acusticamente una parete divisoria dai rumori dei vicini.
Secondo il DPCM 5 dicembre 1997 tutte le partizioni verticali che dividono distinte unità immobiliari devono essere dimensionate con un potere fonoisolante apparente di almeno 50 dB. Chi vive in condominio avrà sperimentato che dalle pareti confinanti con altre unità provengono numerosi rumori.
Il problema principale del rumore proveniente dagli appartamenti vicini è dovuto allo scarso isolamento acustico della parete che separa le unità abitative.
I motivi per cui una parete non risulta efficace dal punto di vista dell’isolamento acustico possono essere vari e molto spesso riconducibili ai materiali e alle metodologie di costruzione.
Generalmente la prima preoccupazione per chi vive in appartamento è quella di isolare termicamente gli ambienti; tuttavia, poiché il rumore è un segnale di disturbo costituito da onde sonore percepite dal nostro orecchio come sgradevoli e fastidiose, bisogna pensare anche al comfort acustico della propria abitazione (soprattutto per coloro che vivono in condominio), operando una coibentazione in questo senso.
Quando ci si confronta con vicini eccessivamente rumorosi, le due strade possibili consistono in:
- un’ azione legale,
- un intervento risolutivo di adeguata protezione acustica.
La prima ipotesi comporta tempi di attesa estremamente lunghi e molto costosi. Molto spesso non è sempre facile dimostrare concretamente il fastidio e il danno, complicando quindi la situazione e compromettendo il buon esito dell’azione legale.
Nel caso della seconda ipotesi, il sostanziale vantaggio è rappresentato dal fatto che la soluzione non dipende dalla burocrazia, ed è risolvibile da 2B Resine con interventi semplici e con costi contenuti, che eliminano il problema dei “vicini rumorosi” in modo rapido e definitivo.
Per ricevere da 2B Resine una proposta sul trattamento acustico da effettuare e avere valutazione economica professionale, i fattori che i nostri tecnici prendono in considerazione sono molteplici: il tipo di rumori disturbanti, la destinazione d’uso degli ambienti da proteggere, la dimensione complessiva delle superfici da trattare etc.
La nostra pluriennale esperienza ci permette, nella gran parte dei casi, di individuare nel trattamento della superficie più vicina alla fonte di disturbo (parete, soffitto o pavimento), la soluzione adeguata al superamento del problema. Infatti, la maggior parte della rumorosità viene trasmessa attraverso la superficie più vicina alla fonte, trattata la quale, si ottiene una drastica riduzione del passaggio del rumore.
Calpestio continuo proveniente dal piano superiore, stridore per lo spostamento di mobili nell’appartamento adiacente, chiasso proveniente della televisione del vicino; sono questi alcuni rumori da cui ogni giorno vorremmo proteggere le nostre case o i luoghi nei quali lavoriamo.
Con l'intervento mirato di 2B Resine sentirete la differenza, non più il rumore.
I nostri tecnici non si concentrano solo sul tipo di materiale da utilizzare o sulla quantità di strati da posare, ma si focalizzano totalmente sull’origine del problema, garantendo una soluzione davvero efficace con un minimo ingombro.